Via Bergamo 8, Milano

Risuolatura Goodyear Milano

Cucitura Goodyear

La nostra bottega artigiana di calzoleria è specializzata nella risuolatura totale di scarpe con lavorazione “Goodyear”, lavorazione che viene adottata dalle più prestigiose scarpe di fattura inglese e americana. Tra i vari marchi vogliamo citare Church’s, Red Wing, Allen Edmonds, Alden, Edward Green, Tricker’s, John Lobb, Saxone, Grenson.

La risuolatura Goodyear, in inglese conosciuta come Recrafting Goodyear, rispetta esattamente il procedimento utilizzato nella lavorazione originale di queste calzature di alta qualità. Da Arena Calzoleria per le risuolature Goodyear utilizziamo unicamente materiali di elevatissima qualità, in grado di riportare calzature ben usate a una nuova vita.

Alla fine della risuolatura con cucitura Goodyear, le scarpe vengono rigenerate in toto, con operazioni volte a ridargli la forma originale, vengono poi accuratamente sterilizzate e lucidate oltre alla ceratura con le migliori cere presenti sul mercato.

Una perfetta unione tra le parti

La cucitura Goodyear è una cucitura esclusiva che in pochi ancora fanno a regola d’arte. Consiste nel cucire il guardolo insieme alla tomaia e alla fodera direttamente sulla forma. Nel vuoto che si crea tra sottopiede e suola viene steso uno strato di sughero (intersuola) e successivamente viene fatta una seconda cucitura esterna che ricuce il guardolo e la suola.

Con questo tipo di cucitura, praticamente, si realizza una scarpa con una splendida unicità e una perfetta unione tra tomaia, sottopiede, suola e guardolo che garantisce la splendida aderenza tra le parti.

Schema di cucitura Goodyear

I vantaggi della lavorazione Goodyear

Solidità: la cucitura Goodyear assicura la completa aderenza di sottopiede, suola, guardolo e tomaia, rendendo la scarpa più robusta rispetto alle altre lavorazioni.

Durata: questo tipo di lavorazione rende le scarpe così solide permettendogli una durata di molto maggiore, durata che va al di là della normale usura della suola.

Comodità: l’intersuola posta nello spazio tra sottopiede e suola dona un comodo e morbido appoggio per il piede, rendendo queste scarpe di gran lunga più comode.

Indipendenza dalla suola: la quasi totalità delle scarpe presenti oggi sul mercato sono scarpe usa e getta: quando la suola è arrivata alla fine, anche se la tomaia è ancora in buone condizioni, le scarpe vanno prese e buttate nel cestino, visto che sostituire la suola vorrebbe dire distruggere la scarpa. Nelle calzature con lavorazione Goodyear la suola è indipendente dal resto della scarpa, e può essere sostituita senza alcun problema.

Design: la lavorazione Goodyear regala anche un design particolare a queste calzature di alta qualità: la tomaia, in corrispondenza della cucitura, rientra rispetto al bordo della suola, rendendo le scarpe sempre riconoscibili.

Fasi di lavorazione risuolatura intera Goodyear

1.

Si comincia eliminando tutto il materiale usurato e inutilizzabile, stando molto attenti a far in modo che il guardolo rimanga nella posizione iniziale.

2.

La seconda fase consiste nell’inserire un riempimento in sughero per riempire il vuoto che si è formato dopo aver eliminato la suola usurata.

3.

La terza fase consiste nel prende il cuoio di miglior qualità (per calzature pregiate utilizziamo il cuoio Rendenbach), precedentemente bagnato per dargli una maggiore flessibilità, per poi una volta asciutto incollarlo e fresarlo.

4.

La quarta fase consiste nel fare l’increna, un taglio in superficie che fungerà da binario per la nostra cucitura. Questo tipo di taglio viene fatto accuratamente a mano con una tipica cesoia da calzolaio.

5.

Dopo aver cucito la suola, viene incollata la parte di cuoio sollevata per via dell’increna in modo da nascondere la cucitura. A questo punto la lavorazione del cambio suola è completata.

Video di una risuolatura Goodyear

Foto risuolature

Richiedi un preventivo

Puoi anche scriverci con WhatsApp e inviarci delle foto delle scarpe da risuolare, ti risponderemo in breve tempo con il nostro miglior preventivo!

Il nostro negozio è in via Bergamo 8 a Milano (metà strada tra porta Romana e Piazza Cinque Giornate)